Preriscaldare il forno a 100 °C in modalità riscaldamento superiore/ inferiore. Tagliare a metà per la lunghezza il baccello di vaniglia e con il coltello estrarre il nucleo. Mescolare con una frusta gli albumi in una terrina con la panna, il latte, lo zucchero, il nucleo e il baccello di vaniglia.
Mescolando, riscaldare il tutto ma non troppo, altrimenti il bianco si cuoce e la crema assume una consistenza fioccosa. Togliere il baccello, distribuire la miscela di panna e latte in alcuni stampi monoporzione resistenti al fuoco (6-8 pezzi) e posarli su una teglia da forno.
Cuocere sul 2° ripiano, con il vapore a intensità alta, per 10 minuti, quindi aumentare la temperatura a 110 °C e terminare la cottura per altri 20 minuti circa mantenendo l’intensità del vapore alta.
Nel frattempo, sul piano cottura a fuoco lento mescolare i lamponi con il rum e lo zucchero a velo, aggiungendo circa una tazza d’acqua. Continuare a cuocere il liquido finché non diventa un caramello morbido, setacciare la purea di lamponi così ottenuta e lasciare raffreddare.
Mettere per alcune ore la panna cotta in frigorifero, dopodiché servire con la salsa ai lamponi.